Una comunità che verifica se stessa
Le nostre parrocchie stanno vivendo un tempo di scollamento. La paura e l’individualismo stanno spingendo verso un ripiegamento nel privato. La parrocchia fatica ad assumere il volto di una vera e propria comunità di fratelli e sorelle che condividono la fede nel Signore Gesù, la speranza in un mondo rinnovato, la testimonianza di una carità reciproca cordiale, fattiva e sincera. E’ tempo che le nostre parrocchie si trasformino da stazioni di servizio a vere comunità di fede dove i fratelli possano vivere con un cuor solo e un’anima sola e tutti si sentano corresponsabili della edificazione di una comunità coesa al suo interno e servizievole nei confronti del mondo.
Evangelizzazione: per Ri-Dare speranza con stile sinodale
- Come trasformare gli itinerari di iniziazione cristiana in vista dei sacramenti, in percorsi di fede finalizzati all’incontro con Gesù nei sacramenti, nella vita e per la vita?
- Quale creatività pastorale è possibile per proporre agli adulti esperienze di fede a partire dall’esperienza concreta degli uomini e delle donne del nostro tempo, assumendone le ansie, le fragilità, le incoerenze, cercando di placare la fame di infinito che spesso alberga nei cuori di molti?
- Come ridare spessore evangelico alle tante forme di pietà popolare affinché siano occasioni per evangelizzare i semplici, perché si riscopra la centralità di Cristo, della sua Parola e dei sacramenti? Come aiutare i nostri fedeli a riscoprire una piena coerenza tra fede e vita? E’ possibile favorire la formazione di piccoli gruppi (comunità di base) capaci di confrontarsi con la Parola di Dio affinché i valori evangelici donino luce alla vita quotidiana?