Una comunità che verifica se stessa
Le nostre parrocchie stanno vivendo un tempo di scollamento. La paura e l’individualismo stanno spingendo verso un ripiegamento nel privato. La parrocchia fatica ad assumere il volto di una vera e propria comunità di fratelli e sorelle che condividono la fede nel Signore Gesù, la speranza in un mondo rinnovato, la testimonianza di una carità reciproca cordiale, fattiva e sincera. E’ tempo che le nostre parrocchie si trasformino da stazioni di servizio a vere comunità di fede dove i fratelli possano vivere con un cuor solo e un’anima sola e tutti si sentano corresponsabili della edificazione di una comunità coesa al suo interno e servizievole nei confronti del mondo.
Carità: per Ri-Animare la carità con stile sinodale
- A volte nelle nostre comunità ci sono contrasti e divisioni. Quali atteggiamenti e quali linguaggi utilizzare per testimoniare la carità di Cristo verso tutti dentro e fuori la comunità? Con quali forme coltivare il rispetto reciproco? Come concretizzare forme di riconciliazione, costruire ponti di dialogo, eventi di rappacificazione?
- Quali sinergie è possibile trovare con le altre istituzioni presenti sul territorio: Comune, Scuola, Pro-loco, Associazioni sportive, Centro anziani, per costruire insieme percorsi di promozione umana, difesa della dignità della vita, custodia del creato e di tutti quegli ideali evangelici che sono baluardo contro ogni forma di individualismo, di razzismo, di emarginazione e di discriminazione?
- Quali vie nuove intraprendere affinché la comunità continui a prendersi cura dei più fragili, dei malati, gli anziani, le persone sole, le famiglie in difficoltà?